Boresi advanced mechanics of materials pdf

Inoltre sono possibili diverse definizioni di snervamento. Questa definizione è raramente utilizzata sia perché le dislocazioni si attivano a valori boresi advanced mechanics of materials pdf bassi di tensione, sia perché risulta molto difficile la sua rilevazione sperimentale. Il più basso valore della tensione in corrispondenza del quale le deformazione permanenti possono essere misurate.

Tale misura richiede una procedura di carico e scarico e la sua accuratezza dipende molto dagli strumenti di misura e dalla capacità dell’operatore. Alcuni metalli duttili, come l’acciaio al carbonio, presentano due punti di snervamento. Il loro comportamento è sostanzialmente lineare fino al raggiungimento del punto di snervamento superiore. Rappresenta il centro della curva limite di snervamento, che nel caso di materiali di Von Mises, è rappresentata da un’ellisse sul piano di Heigh Westergard.

Il back stress è definito tramite un tensore. Essendo il fenomeno dello snervamento rappresentativo, a livello macroscopico, di fenomeni che trovano spiegazione a livello microscopico, sulla scala del cristallino del materiale, la razionale costruzione della funzione di snervamento dovrebbe procedere a partire dai risultati della fisica dello stato solido. Questo programma è però lontano dall’essere completato: cioè allo stadio attuale delle ricerche non sono ancora disponibili teorie complete e consolidate che portino ad una costruzione razionale della funzione di snervamento. Mancando una tale teoria microscopica, la superficie di snervamento può pertanto essere costruita solo per via empirica, assegnando empiricamente la funzione di snervamento con l’unica condizione che i risultati da essa previsti siano in buon accordo con i dati sperimentali. C è una costante ed m è il coefficiente di strain rate. T è la temperatura assoluta.

Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 24 dic 2017 alle 22:02. 10 or less, of the other two. A large diameter, but thin-walled, short tube supported at its ends and loaded laterally is an example of a shell experiencing bending. A beam deforms and stresses develop inside it when a transverse load is applied on it.